LE RICETTE, LE BEVANDE
LE BEVANDE SONO RACCOLTE IN QUESTO ARTICOLO le bevande di tutti i generi, dagli apertivi alle aranciate, dai cocktails al tè: per tutte le ore, dunque, e per tutte le necessità; esse si possono distinguere in bevande alcooliche ed analcooliche, in fredde e calde.
GLI APERITIVI ED I COCKTAILS SI PREPARANO nel mescolatore aperto o chiuso (shaker), a seconda dei casi, e sì servono in bicchieri a calice o a bussolotto; si fanno al momento dell'uso, salvo i cocktails a base di frutta, i quali, ove si tratti di grandi riunioni, si possono preparare in precedenza; gli aperitivi si servono soltanto prima dei pasti, i cocktails, invece, si possono servire a qualunque ora; le dosi date sono calcolate per una persona e simisurano con uno dei bicchieri menzionati.
LE BEVANDE FREDDE, ALCOOLICHE ED ANALCOOLICHE, si servono in bicchieri medi o grandi, a seconda della categoria alla quale appartengono; alcune si preparano in precedenza, altre è meglio prepararle al momento; esse si distinguono in bevande, cups, fizzes, flips, frappé, frullati, granatine e granite.
LE BEVANDE FREDDE, possono essere a base di frutta, di liquore o dì tè; le bevande di frutta si possono fare con frutta fresca, ed allora si calcola un frutto per persona; oppure con succo conservato in lattine ed in questo caso si calcola una lattina da mezzo litro per quattro persone; sia queste che le bevande a base di liquore o di tè si servono in bicchieri grandi da bibita, con o senza cannuccia.
LE CUPS sono bevande particolarmente adatte per riunioni serali e sono fatte con vino o spumante e frutta fresca di stagione; si possono preparare tanto in una caraffa quanto in una grande coppa di cristallo, apposita per questo uso: in quest'ultimo caso si versa nei bicchieri con un ramaiolo. Qualunque sia la preparazione si servono in bicchieri a calice.
I FIZZES sono ottime bibite estive, adatte per qualunque ora del giorno; sono fatte a base di succo di frutta, gin e seltz. E' facoltativo aggiungere della chiara d'uovo. Abitualmente si dolcificano con dello sciroppo, al posto dello zucchero, perché è più solubile a freddo. Si preparano al momento dell'uso direttamente nei bicchieri da bibita oppure si agitano in precedenza nello shaker. Si servono con una cannuccia.
I FLIPS
all'origine erano bevande calde a base di birra e uova. Oggigiorno la birra è scomparsa, e la bevanda si prepara fredda, ma l'uovo è rimasto e si accompagna con un liquore a scelta, profumandolo con noce moscata o ginepro. Si agitano nello shaker e si servono in bicchieri a bussolotto o a calice con cannuccia.
I FRAPPE generalmente sono fatti con latte e caffè o cioccolata; si preparano in un grande bicchiere di metallo e si agitano con un frullino elettrico; si servono in grandi bicchieri da bibita con una cannuccia.
I FRULLATI di frutta sono bevande a base di frutta fresca mescolata con una certa quantità di liquido, che varia a seconda della ricetta, e che può essere costituito da succo di frutta, latte, vino o liquore. Si preparano nel frullatore e si servono in bicchieri a bussolotto di media grandezza o in bicchieri da bibita con una cannuccia
LE GRANATINE sono fatte con caffè e ghiaccio tritato; si calice e si decorano con panna montana.
LE GRANITE si fanno nella sorbettiera con passato di frutta, sciroppo e succo di limone, e si decorano con frutta fresca e sciroppata. Si servono in bicchieri a calice con una cannuccia.
LE BEVANDE CALDE, come le fredde, possono essere alcooliche o analcooliche: le alcooliche comprendono i punches che si servono in tazzine di vetro o cristallo, ed il vino che si serve in bicchieri a calice, per evitare di bruciarsi le dita; le altre bevande si servono in tazzine di porcellana o terraglia.
LE RICETTE, GLI ANTIPASTI
GLI ANTIPASTI SI SERVONO unicamente all'inizio della colazione. Per il pranzo, invece, è più adatto aggiungere al menù un piatto di mezzo dopo la minestra. Si servono negli appositi piatti a scompartimenti, composti da quattro o più vaschette: in genere, una, la più piccola, è riservata esclusivamente ai riccioli di burro, se mancasse, il burro andrà servito a parte in un altro piccolo recipiente apposito. Gli antipasti sono composti per lo più da elementi variati che possono essere di magro o di grasso.
GLI ANTIPASTI DI MAGRO sono piccanti e generalmente a base di acciughe, filetti di aringhe, gamberetti, piccoli pesci marinati, uova sode farcite, verdura o frutta, come il melone e il pompelmo. Il melone in genere si serve con l'affettato, ma si può servire anche da solo, ritagliato in piccole palline servite gelate.
GLI ANTIPASTI DI GRASSO sono composti prevalentemente di affettato e si servono sopra un piatto da portata decorato con cetriolini sott'aceto tagliati a fiore, spicchi di uova sode o prezzemolo fresco.